Agevolazioni Fiscali IVA
Responsabilità del Venditore e del Consumatore
Chi commercializza ed effettua la cessione, secondo il Ministero delle finanze, deve assicurarsi in concreto che sussistano i presupposti per l'applicazione dell'IVA ridotta da parte dell'acquirente circa la sussistenza dei requisiti per la concessione del beneficio fiscale applicabile.
L'applicazione delle aliquote ridotte è subordinata al rilascio da parte dell'acquirente e sotto la sua responsabilità, di una dichiarazione circa l'utilizzazione dei beni acquistati per uno degli interventi agevolati (Restauro, Risanamento, Ristrutturazione) accompagnata da copia del Titolo Abilitativo (Permesso di Costruire o DIA), in modo da poter effettuare i necessari riscontri tra quanto dichiarato dal cliente e l'effettivo impiego dei beni acquistati.
Va inoltre sottolineato che l'acquirente nel caso in cui venga meno la destinazione agevolata, è tenuto a comunicare tale variazione al venditore affinché questo possa emettere nota di addebito ai fini del pagamento della maggiore imposta dovuta.
🏠 COSTRUZIONE PRIMA CASA
IVA AGEVOLATA AL 4%
Requisiti oggettivi
- L'immobile non sia di lusso (l'immobile non deve presentare caratteristiche di lusso, secondo i criteri indicati nel decreto 2 agosto 1969)
- Non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione
Documenti richiesti
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione
- Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune (ovvero Denuncia Inizio Attività/Segnalazione Certificata Inizio Attività inviata al Comune)
🔧 RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE
IVA AGEVOLATA AL 10%
Interventi previsti
Per tutti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è prevista l'applicazione dell'aliquota IVA del 10%. In particolare:
- Prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d'opera relativi alla realizzazione degli interventi di: restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione
- Dell'acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuate dall'articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con DPR 6 giugno 2001, n. 380
Documenti richiesti
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione
- Copia DIA o SCIA oppure permesso di costruire + relazione tecnica
🛠️ MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
IVA 22%
Per usufruirne
Nella manutenzione straordinaria è possibile applicare l'IVA agevolata solo nelle prestazioni di servizi e non nella vendita di prodotti finiti.
Per poter usufruire dell'IVA al 10% la fattura può essere intestata alla ditta esecutrice dei lavori che poi fatturerà l'acquisto dei materiali e posa in opera con IVA agevolata.
È comunque possibile usufruire delle detrazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi effettuando il pagamento con bonifico parlante.
🪑 BONUS MOBILI
DETRAZIONE DEL 50%
Come funziona
Il decreto legge n.63/2013 ha introdotto un'ulteriore detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all'arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Il principale presupposto per avere la detrazione è l'effettuazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Con la circolare n. 29/E del 18 settembre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le regole per poter usufruire della detrazione.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario con indicazione del numero di fattura.
🏗️ COSTRUZIONE DI IMMOBILI ("LEGGE TUPINI")
IVA AGEVOLATA AL 10%
Condizioni
Usufruiscono dell'IVA agevolata i prodotti finiti per la costruzione di fabbricati che rispecchiano i requisiti previsti dalla Legge Tupini (Legge n. 408).
Le agevolazioni fiscali sono relative esclusivamente ai beni "significativi" come: SANITARI / RUBINETTERIE / BOX DOCCIA / PIATTI DOCCIA.
Documenti richiesti
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione
- Copia DIA o SCIA + relazione tecnica
♿ AGEVOLAZIONI PER DISABILI
IVA AGEVOLATA AL 4%
Condizioni
Sono previste anche agevolazioni di IVA al 4% per le persone disabili che acquistano prodotti e mezzi di ausilio, sotto prescrizione medico specialistica della ASL, a condizione che il prodotto sia necessario per migliorare o garantire l'autonomia personale.
Documenti richiesti
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione
- Certificato di invalidità ASL
Una volta ricevuta la documentazione e verificati i requisiti, sarà possibile applicare l'aliquota IVA agevolata prevista per la tua situazione specifica.